Al SUAPE è possibile presentare domande e comunicazioni relative ad attività economiche e produttive di beni e servizi, ad interventi edilizi ad iniziativa privata , a manifestazioni, eventi sportivi ed eventi culturali di pubblico spettacolo connessi ad un'attività economica e produttiva di beni e servizi.
Il Cittadino presenta telematicamente la propria pratica al SUAPE ( http://www.sardegnaimpresa.eu/it/suap ) compilando la DUA ( Dichiarazione Unica Abilitativa ) e la modulistica necessaria ( http://servizi.sardegnasuap.it/cittadino/informazioniCittMA.htm?method=modulistica ). A tal fine è necessario accreditarsi, essere dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata e della firma digitale. La DUA consente di selezionare il procedimento di interesse così come regolamentato dalla L.R. 24/2016: autocertificazione a 0 giorni, autocertificazione a 20 giorni, conferenza di servizi, accertamento di conformità. La tipologia del procedimento unico determina le tempistiche e le regole procedurali dell'iter SUAPE nel suo complesso.
Queste le principali fasi per la preparazione della pratica:
Al termine della procedura il cittadino ottiene una ricevuta automatica che attesta la presentazione e la presa in carico della pratica da parte del sistema.
In mancanza di firma digitale il cittadino potrà trasmettere la pratica telematicamente tramite un altro soggetto conferendogli una procura speciale attraverso il Modulo F15.
PER EVENTUALI DIFFICOLTA' NELL'ACCREDITAMENTO AL PORTALE SI PUO' CONTATTARE IL NUMERO: 070/2796325