Comune di Bulzi

Provincia di Sassari
  • Seguici su:

SUAPE -SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE E PER L'EDILIZIA

A partire dal 13 marzo 2017, a seguito della entrata in vigore della L.R. 24/2016, viene introdotto lo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l' Edilizia ( SUAPE ). La legge prevede che il SUAPE sia costituito entro 3 anni presso le Unioni dei Comuni di cui alla L.R. 2/2016, e nella more dell'istituzione del medesimo le funzioni siano svolte dai SUAP esistenti.

Al SUAPE è possibile presentare domande e comunicazioni relative ad attività economiche e produttive di beni e servizi, ad interventi edilizi ad iniziativa privata , a manifestazioni, eventi sportivi ed eventi culturali di pubblico spettacolo connessi ad un'attività economica e produttiva di beni e servizi.

Il Cittadino presenta telematicamente la propria pratica al SUAPE ( http://www.sardegnaimpresa.eu/it/suap ) compilando la DUA ( Dichiarazione Unica Abilitativa ) e la modulistica necessaria ( http://servizi.sardegnasuap.it/cittadino/informazioniCittMA.htm?method=modulistica ). A tal fine è necessario accreditarsi, essere dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata e della firma digitale. La DUA consente di selezionare il procedimento di interesse così come regolamentato dalla L.R. 24/2016: autocertificazione a 0 giorni, autocertificazione a 20 giorni, conferenza di servizi, accertamento di conformità. La tipologia del procedimento unico determina le tempistiche e le regole procedurali dell'iter SUAPE nel suo complesso.

Queste le principali fasi per la preparazione della pratica:

1. individuare la modulistica adatta al proprio intervento da allegare alla DUA;
  2. eseguire il download dei file in formato pdf dei moduli da utilizzare, reperibili nella sezione MODULISTICA del portale;
  3. Compilare e firmare digitalmente e salvare i moduli nel proprio pc;
  4. Accedere all'area riservata del portale ( con password o CNS ) attraverso la sezione INVIA LA TUA PRATICA;
  5. Selezionare l'opzione INSERISCI NUOVA PRATICA;
  6. nella sezione MODULISTICA effettuare il caricamento dei moduli e file dei documenti precedentemente compilati, firmati e salvati nel proprio pc;
  7. Seguendo le indicazioni, generare il modello di riepilogo, firmarlo digitalmente, salvarlo e ricaricarlo nel sistem;
  8. Completare l'invio cliccando su INVIA PRATICA AL SUAPE DI RIFERIMENTO

Al termine della procedura il cittadino ottiene una ricevuta automatica che attesta la presentazione e la presa in carico della pratica da parte del sistema.

In mancanza di firma digitale il cittadino potrà trasmettere la pratica telematicamente tramite un altro soggetto conferendogli una procura speciale attraverso il Modulo F15.

PER EVENTUALI DIFFICOLTA' NELL'ACCREDITAMENTO AL PORTALE SI PUO' CONTATTARE IL NUMERO:  070/2796325

Allegati (5)