ARERA dispone modifiche alla modulistica per la presentazione della domanda unica di ammissione/rinnovo per i bonus elettrico, gas e idrico
Con la determina 1/2020-DACU dell'ARERA, sono state disposte modifiche alla modulistica per la presentazione della domanda unica di ammissione/rinnovo per i bonus elettrico, gas e idrico, di cui alla determina 12/DACU/2018 e s.m.i.
In particolare le modifiche riguardano il Modulo A (Domanda unica) e il Modulo RS (Rinnovo semplificato) e riguardano:
Il Modulo A e il Modulo RS - aggiornati con le modifiche di cui sopra - potranno essere utilizzati a partire dal 1° febbraio 2020.
Inoltre, con deliberazione ARERA 3/2020/R/idr del 14 gennaio 2020, è stato aggiornato il Testo integrato delle modalità applicative del bonus sociale idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati (cd. TIBSI, di cui alla deliberazione 897/2017/R/idr c.s.m.i.) in coerenza con l'art. 57-bis del decreto legge 124/2019, convertito con modificazioni dalla legge 157/2019.
In particolare dal 1° gennaio 2020 il Bonus sociale idrico, esteso anche ai titolari di Reddito e Pensione di Cittadinanza (come già previsto per elettricità e gas), viene rafforzato con un incremento dello sconto in bolletta che estende le riduzioni per i consumi di acqua (come prevedeva finora la legge) anche ai servizi di fognatura e depurazione.
Conseguentemente la deliberazione dispone una serie di modifiche al Testo integrato delle modalità applicative dei regimi di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici disagiati per le forniture di energia elettrica e gas naturale (TIBEG) e al Testo integrato delle modalità applicative del Bonus Sociale Idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati (TIBSI).