Avviso: Leggi di Settore richieste per l'anno 2022

Si informa che  è possibile presentare domanda per l'accesso alle misure in favore di particolari categorie di cittadini, di cui alla Legge Regionale 08/99, presso l'Ufficio Servizi Sociali.

Si precisa che la domanda potrà essere presentata in qualsiasi momento, ma per beneficiare dei sussidi anno 2022 sarà necessario presentare istanza entro il 30/11/2022.

Di seguito i sussidi previsti:

Sussidi per persone affette da neoplasia maligna (L.R 9/2004):

Sono provvidenze economiche in favore delle persone affette da neoplasia maligna, residenti in Sardegna, determinate in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare.

Consistono nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per sottoporsi alla terapia antitumorale presso i presidi sanitari situati in un Comune della Sardegna diverso da quello di residenza.

Il diritto al sussidio decorre dal giorno in cui iniziano il trattamento e la cura.

La richiesta di sussidio deve essere presentata al Comune di residenza, Ufficio Servizi Sociali, allegando alla stessa:

• certificato di residenza;
  • certificato di nascita;
  • stato di famiglia;
  • certificato reddituale;
  • referto diagnostico rilasciato da un centro ospedaliero o universitario oppure da un'altra struttura sanitaria pubblica.

I certificati, ad eccezione del referto diagnostico, potranno essere sostituiti da una dichiarazione, in carta semplice, firmata dall'interessato.

Sussidi per le persone affette da talassemia, emofilia ed emolinfopatia maligna:(ex L.R 27/1983)

Sussidi rivolti a persone affette da talassemia, emofilia ed emolinfopatia maligna, determinati in base al reddito ed alla consistenza del nucleo familiare, consistono in un assegno mensile e nel rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute per i trattamenti effettuati in centri ospedalieri o universitari autorizzati situati in un comune della Sardegna diverso da quello di residenza.

La richiesta di sussidio deve essere presentata al Comune di residenza, Ufficio Servizi Sociali, allegando alla stessa:

certificato di residenza;

 certificato di nascita;

 stato di famiglia;

 certificato reddituale;

 referto diagnostico rilasciato da una struttura sanitaria pubblica.

Provvidenze a favore dei nefropatici, trapianti di fegato, cuore e pancreas:(L.R 11/1985 e L.R 12/2011)

Si tratta di un sussidio mensile e di rimborso spese viaggio, in favore di soggetti affetti da nefropatia riconosciuta da apposita documentazione sanitaria che si sottopongono alle prestazioni sanitarie specifiche.

Oltre al rimborso delle spese di viaggio e trasporto, è previsto:

• un contributo ai nefropatici che si sottopongano a trapianto renale;

• contributi forfettari per le spese di approntamento dei locali per il trattamento dialitico, per le spese di consumo di energia elettrica, di acqua e di consumo telefonico, sostenute dai neuropatici sottoposti al trattamento dialitico domiciliare, e per le prestazioni dell’assistente dialisi;

Verrà riconosciuta un’indennità pari al 50% del rimborso erogato per spese viaggio e soggiorno qualora vi sia necessità di un accompagnatore, sulla base di apposita documentazione.

➢ certificato di residenza;

➢ certificato di nascita;

➢ stato di famiglia;

➢ certificato reddituale;

➢ referto diagnostico rilasciato da un centro ospedaliero o universitario oppure da un'altra struttura sanitaria pubblica.

Sussidi in favore di persone con infermità mentale (L.R 20/1997):

Sussidi rivolti a persone affette da disturbo mentale con specifica diagnosi rientrante nelle patologie psichiatriche elencate nell'allegato A all'art. 7 della Legge Regionale n. 15/1992, come integrato dall'art. 16 della Legge Regionale n. 20/ 1997 e che sono assistite dal Servizio di tutela della salute mentale e dei disabili psichici, dal Servizio di tutela materno-infantile, consultori familiari, neuropsichiatria infantile, tutela della salute degli anziani, riabilitazione dei disabili fisici istituiti nell'ambito del Dipartimento di diagnosi, cura e riabilitazione dell'azienda sanitaria locale competente per territorio oppure dalle cliniche universitarie di psichiatria e neuropsichiatria infantile e che possiedono un reddito personale mensile non superiore a € 489,62.

Il sussidio consiste in un assegno mensile determinato in base al reddito individuale e al reddito complessivo del nucleo familiare.

L'interessato deve presentare domanda al Comune di residenza, il quale richiede alla sede sanitaria competente per territorio o all'Università la verifica della sussistenza delle condizioni cliniche sulla base della certificazione sanitaria presentata dall'interessato.